6° Congresso CoNISMa
Lecce, 4 - 8 novembre 2008
Grand Hotel Tiziano e dei Congressi

Promosso e organizzato da

Svolgimento del Convegno: Programma Definitivo
Informazioni utili: Come raggiungere Lecce

PRESENTAZIONE

Il Convegno, come si evince già dal titolo, ma ancor più dall'articolazione del programma, è certamente, per molti versi, atipico rispetto agli schemi usuali.
La scelta del Consiglio Direttivo del nostro Consorzio, nell'assecondare la proposta da alcuni formulata a proposito di obiettivi e quindi di contenuti del VI Convegno, è derivata da un articolato dibattito.
In tale circostanza si è registrato l'unanime consenso di offrire l'opportunità di verificare e censire le conoscenze sui nostri mari, visto tra l'altro che nessuna iniziativa politico-scientifica si profilava, e si profila, per uno studio completo, aggiornato e coordinato dell'Adriatico, dello Ionio, dello Stretto di Sicilia, del Tirreno, del Mar di Sardegna e del Mar Ligure. Tale verifica che ovviamente deve contenere anche dati di lavoro non pubblicati ed elementi di osservazione acquisiti anche occasionalmente, dovrebbe costituire un mosaico dal quale fare emergere non solo i tasselli mancanti ma anche la estrema importanza di affiancare e fare interagire tra di loro più e vari elementi conoscitivi.
In tale contesto le Comunicazioni al Convegno si configurano come presentazioni sintetiche di dati acquisiti da più Autori (potrebbero essere anche molti), presentati da uno solo di essi.
Con un tale approccio complessivo è di fondamentale importanza affrontare il Convegno utilizzando al massimo rapporti, conoscenze e collaborazioni per mettere a punto comunicazioni sintetiche ed espressive di un'area indagata, tenendo anche in conto che la multidisciplinarità è importante soprattutto quando serve a configurare un insieme di azioni interdipendenti.
In tale sistema di ricognizione e confronto è parso quantomai utile poter contare, già dalla fase organizzativa, sulla collaborazione del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Protezione della Natura, del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Direzione generale per la pesca marittima e l'acquacoltura, del Comando Generale del Corpo della Capitanerie di Porto, dell'Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA, dell'Istituto Idrografico della Marina - IIM, dell'Associazione ambientalista MAREVIVO perché titolari di attività di rilevamento che si è protratta nel tempo e che può, con i dati trasferibili, costituire la base per delineare il sistema "Mari italiani".

Torna all'Indice

INFORMAZIONI GENERALI

Il VI Convegno è cogestito con Antheus s.r.l., impresa Spin-Off dell'Università del Salento, che pertanto si assume l'incombenza della Segreteria Organizzativa.

Il VI Convegno Nazionale del CoNISMa si terrà presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi (informazioni logistiche sul sito www.grandhoteltiziano.it).

L'iscrizione al Convegno avviene tramite l'invio di un'apposita Scheda di Iscrizione (scarica la scheda)
La scheda, compilata in ogni sua parte e debitamente firmata, va inviata, in formato .pdf, all'indirizzo convegnoconisma@antheus.it congiuntamente alla copia del bonifico bancario attestante il pagamento. Alla ricezione la Segreteria Organizzativa provvederà a comunicare via mail l'esito dell'iscrizione. Per beneficiare del pagamento delle quote agevolate, scheda e copia del bonifico dovranno pervenire alla Segreteria del Convegno entro le ore 24 del giorno 15 Settembre 2008.

L'iscrizione dà diritto a partecipare a tutte le attività previste, a ricevere il materiale cartaceo ed a quant'altro predisposto dall'organizzazione, nonché ai coffee-break, alle colazioni di lavoro e alla cena conviviale. Nessun rimborso è dovuto dall'organizzazione a quanti non usufruiranno di una o tutte le colazioni di lavoro, i coffee break o la cena conviviale.
Al momento della registrazione, per partecipare alla cena conviviale, l'eventuale, o gli eventuali, accompagnatore/i dovrà versare alla Segreteria Organizzativa l'importo di 50 euro.

Ai lavori del Convegno, ai coffee break, alle colazioni di lavoro ed alla cena conviviale potranno partecipare solo coloro i quali saranno muniti di badge di riconoscimento, rilasciato dalla Segreteria Organizzativa all'atto della registrazione.

  Senior Junior
Prima del 15 settembre 315 Euro 150 Euro
Dopo il 15 settembre 360 Euro 195 Euro

Per Junior si intendono i giovani non strutturati (studenti, neo laureati, borsisti, dottorandi, assegnisti di ricerca, collaboratori) che dovranno autocertificare il loro status.

N.B. Le quote d'iscrizione sono al netto delle spese bancarie.

Il pagamento della quota d'iscrizione deve essere effettuato mediante bonifico bancario sul conto corrente
N. 2406/38 intestato ad: Antheus s.r.l.
presso la Banca:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Agenzia SEDE DI LECCE
Via Verdi, 14
73100 LECCE
Codice IBAN: IT57I0103016002000000240638

Nella causale del bonifico occorre indicare "Iscrizione VI Convegno CoNISMa", nonché il nome dell'iscritto.
L'eventuale cancellazione e richiesta di rimborso di quanto già versato dovrà essere inviata alla Segreteria Organizzativa di Antheus entro e non oltre il 15.10.2008. La Segreteria Organizzativa tratterrà in tutti i casi il 30% dell'ammontare totale, quale copertura delle spese già sostenute; dopo tale data non si accetteranno richieste di rimborso.

Torna all'Indice

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

La prenotazione alberghiera dovrà essere effettuata direttamente dagli interessati contattando:

Grand Hotel Tiziano e dei Congressi
Viale Porta d'Europa
73100 Lecce
Tel. + 39 0832 272111
Fax + 39 0832 272841
www.grandhoteltiziano.it
e-mail: info@grandhoteltiziano.it

Le opzioni concordate con il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi sono le seguenti:

Tariffe camere con trattamento di prima colazione:
¸ Classic Doppia uso singola (Dus) Euro 70,00
¸ Classic doppia Euro 105,00
¸ Classic suite Euro 120,00
¸ Superior Doppia uso singola (Dus) Euro 90,00
¸ Superior Doppia Euro 120,00
¸ Executive Doppia uso singola (Dus) Euro 110,00
¸ Executive doppia Euro 140,00

Nei prezzi su indicati sono inclusi i seguenti servizi:
- Breakfast Buffet
- Garage
- Quotidiano nazionale
- Piscina scoperta nei mesi estivi.
- City-bike per la città.

E' indispensabile che all'atto della prenotazione alberghiera i convegnisti facciano riferimento al "VI Convegno CoNISMa", in modo che vengano applicate le tariffe concordate con l'Organizzazione.
Si precisa inoltre che saranno accettate esclusivamente le prenotazioni che perverranno via e-mail all'indirizzo info@grandhoteltiziano.it o via fax al numero 0832 2722841.

Non verranno prese in considerazione prenotazioni per via telefonica.

Le prenotazioni alberghiere dovranno pervenire entro il 15.09.08: dopo tale data l'Hotel non garantisce né la disponibilità delle camere, né l'applicazione delle tariffe concordate.

Si consiglia quindi di prenotare con congruo anticipo facendo sempre riferimento al VI Convegno CoNISMa.

Torna all'Indice

INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

Svolgimento del Convegno

Lo svolgimento del Convegno (scarica il Programma Definitivo) prevede :
1) Seduta inaugurale con i Saluti delle Autorità e gli interventi dei rappresentanti di Ministeri e dei collaboratori all'organizzazione:
- Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
- Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Protezione della Natura
- Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Direzione Generale per la pesca marittima e l'acquacoltura
- Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
- Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA
- Istituto Idrografico della Marina - IIM
- Associazione ambientalista MAREVIVO
2) 1 Relazione sullo stato della ricerca in ambiente marino;
3) 7 Interventi Introduttivi (15 minuti + 5 per la discussione);
4) 6 Sessioni di lavoro nell'ambito delle quali saranno esposte le Comunicazioni (complessivamente in numero di 54) per ciascuna delle quali è stato fissato un tempo massimo di 15 minuti; una breve discussione (5 minuti) si potrà svolgere al termine di ogni comunicazione;
5) esposizione e discussione di presumibilmente 80 poster;
6) 1 tavola rotonda conclusiva;
7) Conferenza stampa.

Presentazione dei Lavori (Comunicazioni e Poster)

Il Convegno, come si evince già dal titolo, ma ancor più dalla presentazione che è stata diffusa il 13 marzo u.s., è certamente, per molti versi, atipico rispetto agli schemi usuali.

Pare quindi doveroso ribadire tale concetto anche in questa sede, per le cause che ne derivano sul piano pratico dell'effettuazione del Convegno stesso.

La scelta del Consiglio Direttivo del nostro Consorzio, nell'assecondare la proposta da alcuni formulata a proposito di obiettivi e quindi di contenuti del VI Convegno, è derivata da un articolato dibattito. In tale circostanza si è registrato l'unanime consenso di offrire l'opportunità di verificare e censire le conoscenze sui nostri mari, visto tra l'altro che nessuna iniziativa politico-scientifica si profilava, e si profila, per uno studio completo, aggiornato e coordinato dell'Adriatico, dello Ionio, dello Stretto di Sicilia, del Tirreno, del Mar di Sardegna e del Mar Ligure. Tale verifica che ovviamente deve contenere anche dati di lavoro non pubblicati ed elementi di osservazione acquisiti anche occasionalmente, dovrebbe costituire un mosaico dal quale fare emergere non solo i tasselli mancanti ma anche la estrema importanza di affiancare e fare interagire tra di loro più e vari elementi conoscitivi.

In tale contesto le Comunicazioni al Convegno si configurano come presentazioni sintetiche di dati acquisiti da più Autori (potrebbero essere anche molti), presentati da uno solo di essi.

E' evidente che avendo organizzato le Sessioni per mari (Ionio e Ligure) o per tratti di mare (Adriatico settentrionale, Adriatico centrale e meridionale, Tirreno meridionale - compreso lo Stretto di Sicilia - Tirreno settentrionale - compreso il Mar di Sardegna), uno o più Autori debbano dividere i dati in più Comunicazioni, in base alla pertinenza geografica degli stessi.

Alla fine di ogni sessione sono dedicati 20 minuti di sintesi sulle Comunicazioni, conclusioni svolte dai Presidenti di ciascuna sessione. Per le Sessioni che trattano il tirreno e l'Adriatico è dedicata un'ora di sintesi complessiva a livello di bacino. I lavori scientifici termineranno con una Tavola Rotonda della durata di tre ore e mezzo, nella quale sarà affrontata in primo piano la ricomposizione del sistema, senza però sorvolare sulle peculiarità di alcune aree. Alla fine del Convegno è prevista una Conferenza Stampa per divulgare attraverso i mezzi di comunicazione i primi risultati del Convegno.

Con un tale approccio complessivo è di fondamentale importanza prepararsi al Convegno sfruttando al massimo rapporti, conoscenze e collaborazioni per mettere a punto Comunicazioni sintetiche ed espressive di un'area indagata, tenendo anche in conto che la multidisciplinarità è importante soprattutto quando serve a configurare un insieme di azioni interdipendenti.

Le 54 Comunicazioni saranno ripartite nelle sei Sessioni nel seguente modo:
- 9 per la sessione MAR IONIO
- 9 per la sessione ADRIATICO (tratto centrale e meridionale)
- 9 per la sessione ADRIATICO (tratto settentrionale)
- 9 per la sessione TIRRENO (tratto meridionale)
- 9 per la sessione TIRRENO (tratto settentrionale)
- 9 per la sessione MAR LIGURE

I poster accettati si presume possano essere 80 di dimensioni 100×70 cm (h × l), dovranno essere montati ed esposti, a cura dei proponenti, entro il 4 novembre 2008. Gli stessi verranno visitati e discussi venerdì 7 novembre 2008, dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Durante la visita dei poster è prevista una degustazione di prodotti tipici del Salento.

Torna all'Indice

PRESENTAZIONE ABSTRACT

Gli abstract delle comunicazioni e dei poster proposti, redatti in lingua italiana, dovranno essere tassativamente inviati entro il 15 settembre 2008 all'indirizzo di posta elettronica convegnoconisma@antheus.it (formato .doc o .rtf), seguendo le istruzioni contenute nel facsimile (scarica la scheda per il contributo).
Un singolo autore può presentare un (1) solo contributo orale. Non vi sono limiti alla partecipazione come coautore in lavori presentati da terzi.
La Segreteria Organizzativa provvederà a rispedire al mittente, una dichiarazione a titolo di conferma dell'avvenuta ricezione dell'abstract. Coloro i quali non riceveranno entro il 22 settembre p.v. la conferma dell'avvenuta ricezione sono invitati a contattare immediatamente la Segreteria Organizzativa all'indirizzo sopra indicato.
Gli abstract sia delle comunicazioni che dei poster saranno sottoposti, per l'accettazione, al giudizio del Comitato Scientifico; gli Autori riceveranno comunicazione a riguardo entro il 5 ottobre 2008.
L'accettazione finale è comunque subordinata al pagamento contestuale della quota di iscrizione. In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti, i lavori saranno rifiutati.

Il Comitato Scientifico è stato formato da numerosi ricercatori afferenti al CoNISMa a più titoli individuati:
- Direttori delle 30 Unità Locali di Ricerca;
- Responsabili delle 7 Sezioni Nazionali;
- Focal Point in numero di 31 esperti individuati per la provata conoscenza del sistema universitario coordinato con quello della ricerca.

Si è voluto costituire in tal modo un gruppo molto ampio e competente per assicurare sia la migliore spinta promozionale che la migliore resa della nostra struttura periferica.

Il riassunto dovrà essere redatto secondo lo schema indicato nella scheda per il contributo, che dovrà essere compilata in ogni sua parte.

I poster selezionati e presentati a Lecce saranno pubblicati sul sito ufficiale del Convegno al termine dello stesso; ulteriori istruzioni a riguardo saranno comunicate nei prossimi avvisi.

I riassunti delle comunicazioni e dei poster accettati saranno raccolti in un apposito volume distribuito ai partecipanti nel corso del Convegno.

I lavori in extenso sia delle comunicazioni che dei poster saranno raccolti dal CoNISMa per la eventuale pubblicazione di un "libro bianco".

Torna all'Indice

ORGANIZZAZIONE

Presidente del Convegno: Prof. Ferdinando Boero

Comitato Scientifico
Marco Abbiati, Giancarlo Albertelli, Concetto Amore,Gian Domenico Ardizzone, Alberto Basset, Giorgio Bavestrello, Lisandro Bendetti-Cecchi, Ferdinando Boero, Antonio Brambati, Giorgio Budillon, Sebastiano Calvo, Giancarlo Carrada, Raimondo Catalano, Stefano Cataudella, Riccardo Cattaneo Vietti, Angelo Cau, Guido Chelazzi, Francesco Cinelli, Nicola Corradi, Cesare Corselli, Salvatore Critelli, Roberto Danovaro, Tommaso De Pippo, Stefano De Ranieri, Italo Di Geronimo, Ireneo Ferrari, Silvano Focardi, Serena Fonda Umani, Roberto Frache, Simonetta Fraschetti, Eugenio Fresi, Giuseppe Giaccone, Antonio Guerriero, Letterio Guglielmo, Goffredo La Loggia, Giovan Battista La Monica, Pierangelo Leporini, Marco Marcelli,Marina Mauri, Antonio Mazzola, Michele Mossa, Giuseppe Nascetti, Ettore Olmo, Antonio Petrillo, Corrado Piccinetti, Stefano Pierini, Nadia Pinardi, Enzo Pranzino, Isabella Premoli Silva, Nevio Pugliese, Eugenio Pugliese Caratelli, Silvano Riggio, Loreto Rossi, Gian Paolo Rossigni, Antonino Russo, Giovanni Russo, Michele Scardi, Nicola Sechi, Giancarlo Spezie, Antonio Terlizzi, Edoardo Tortrici, Mario Tramontana, Rita Tranquilli Leali, Angelo Tursi, Paolo Veltri, Marco Vighi, Enrico Zambianchi, Marisa Ziino

Comitato Organizzatore
Francesco Maria Faranda
Simonetta Fraschetti
Antonio Terlizzi

Segreteria Scientifica
Patrizia Calabrese

Segreteria Organizzativa
Antheus s.r.l.
Ecology and Technology Applied to Coastal Management
Spin-off accademico dell'Università del Salento

Torna all'Indice

PATROCINI E CONTRIBUTI

Il Convegno è realizzato con il contributo di:
- Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Università degli Studi del Salento
- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali - Lecce
- Stazione Zoologica Anton Dohrn - Napoli
- Micromeritics s.r.l.


Il Convegno è realizzato con il patrocinio della Provincia di Lecce

Torna all'Indice

CONTATTI

Segreteria Scientifica
Patrizia Calabrese
CoNISMa
Via Isonzo, 32
00198 Roma
Tel. + 39 06 85355476
Fax + 39 06 08543810
calabrese@conisma.it
www.conisma.it

Segreteria Organizzativa
Antheus s.r.l.
Ecology and Technology Applied to Coastal Management
Ecotekne - 73100 Lecce
Tel. +39 339 7418131 - +39 329 3253639
Fax + 39 0832 298702
convegnoconisma@antheus.it

Torna all'Indice

In collaborazione con:
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) - Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Istituto Idrografico della Marina (IIM) - Associazione ambientalista MAREVIVO

D'intesa con le Società Scientifiche:
AIOL - SIBM - S.It.E. - SGI
Antheus s.r.l. c/o Di.S.Te.B.A. Università del Salento, Ecotekne, Via Monteroni 73100 Lecce
tel +39-0832298853 - fax +39-0832298626 - P.IVA 04045770759